Cacciavite, robot e tablet by Dario Di Vico Gianfranco Viesti
autore:Dario , Di Vico,Gianfranco, Viesti [Di Vico, Dario Viesti, Gianfranco]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Economia, Contemporanea
ISBN: 9788815320803
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2014-10-14T22:00:00+00:00
1. «Industria 2015»
Senza voler sottovalutare il momento storico che attraversiamo e la particolarità degli anni che viviamo non è la prima volta che dopo le privatizzazioni degli anni Novanta lâItalia ha tentato, a livello governativo, di pensare una politica industriale e da allora non è trascorso nemmeno molto tempo. Vale la pena quindi ripartire da lì e da cosa, evidentemente, non ha funzionato se siamo ancora qui a porci la stessa domanda in un contesto molto più difficile. Il progetto si chiamava Industria 2015 e a vararlo nel 2006 è stato Pierluigi Bersani nella veste di ministro dello Sviluppo economico del governo Prodi. Il momento sembrava propizio per impiantare una scelta di quella rilevanza se non altro perché un paese a noi vicino e che spesso è stato pietra di paragone delle nostre scelte, la Francia, aveva fatto una scelta analoga nel 2004, quando il presidente Jacques Chirac aveva chiamato allâEliseo lâex top manager della Saint-Gobain, Jean-Louis Beffa, e gli aveva chiesto di scrivere un manifesto per il rilancio del sistema produttivo transalpino. Pour une nouvelle politique industrielle che venne pubblicato nel 2005. I riferimenti europei quindi câerano e câera anche al dicastero di via Veneto una squadra compatta e vicina al ministro. Niente fratture, dunque, tra politica e burocrazia, come quelle che abbiamo cominciato a tematizzare oggi, ma una visione comune. In più Bersani e i suoi avevano individuato degli uomini di industria che facessero da congiunzione tra gli input politico-ministeriali e lâoperatività sul campo, che dessero con il loro carisma una forte legittimazione al tentativo e che allo stesso tempo trasferissero le loro competenze/la loro agenda di contatti al servizio di una politica-paese. Il più noto e più coinvolto fu Pasquale Pistorio, allora testimonial della possibilità che un italiano avesse successo nellâindustria high tech a stelle e strisce e poi addirittura tornasse in patria per mettere al servizio della comunità nazionale la sua esperienza.
Lâorientamento politico-culturale di Industria 2015 potrebbe essere catalogato come un approccio top down. Lo Stato non solo si impegnava a mobilitare risorse, pur nelle forme imperfette e con i vincoli vigenti di finanza pubblica, ma vestiva anche i panni del demiurgo. Si prendeva la responsabilità di scegliere, di individuare le traiettorie di sviluppo del sistema industriale sostituendosi in qualche modo al mercato (concettualmente) e agli animal spirits dellâimprenditore (nei fatti). Era il ministero quindi a farsi carico di illustrare la migliore allocazione possibile degli investimenti, le priorità di settore e gli strappi «di volontà » necessari. Tutto ciò, va detto, non era condito da una particolare contrapposizione o retorica negativa nei confronti degli industriali ma di fatto era così. Il demiurgo si prendeva la responsabilità di interpretare le necessità comuni e di indicare il cammino.
à interessante ripercorrere da monte lâitinerario di quelle scelte perché ciò che è accaduto a valle dimostra quanto sia complessa la strada intrapresa, quanto sia difficile che lâallocazione ottimale scelta a tavolino dallo Stato si traduca poi in politiche settoriali reali, in progetti che camminino. Oggi nellâanno di grazia 2014 sappiamo benissimo
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
La scienza della pasticceria by Dario Bressanini(1881)
Le bugie nel carrello: Per una spesa più consapevole. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo by Dario Bressanini(1830)
La scienza delle verdure by Dario Bressanini(1709)
Assassin’s Creed Origins Desert Oath by Oliver Bowden(1535)
Player One by Ernest Cline(1524)
La scienza nascosta dei cosmetici by Mautino Beatrice(1342)
Exit West by Mohsin Hamid(1278)
Leonardo da Vinci by Walter Isaacson(1238)
Middle England by Jonathan Coe(1213)
Assassin's Creed Heresy by Christie Golden(1206)
In Asia by Tiziano Terzani(1199)
Homo Deus. Breve storia del futuro by Yuval Noah Harari(1197)
E così vorresti fare lo scrittore by Giuseppe Culicchia(1178)
Mara. Una donna del Novecento by Armeni Ritanna(1149)
Single & Single by John Le Carré(1147)
Assassin’s Creed - Odyssey (versione italiana) by Gordon Doherty(1133)
Il lato fresco del cuscino by Vittorio Zucconi & Zucconi Vittorio(1126)
L'inglese by Daniel Silva(1124)